Come prospettato nei giorni scorsi, l’Unione Ciclistica Internazionale ha tolto Kristen Faulkner dall’ordine d’arrivo ufficiale della Strade Bianche 2023. La statunitense aveva chiuso la corsa degli sterrati al terzo posto, alle spalle di Demi Vollering e Lotte Kopecky, ma nelle ore seguenti la gara era emerso il fatto che Faulkner avesse affrontato la gara indossando un misuratore di glucosio, posizionato sul braccio sinistro. L’UCI ha aperto un’indagine sulla vicenda e adesso ha relegato la portacolori del TeamJayco-AlUla in fondo alla classifica di giornata, squalificandola. Sul podio della Strade Bianche 2023 sale quindi Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Suez), che era stata quarta sotto lo striscione d’arrivo in piazza del Campo.
Il provvedimento è arrivato a causa di una norma UCI che vieta l’utilizzo in gara di apparecchi che registrino dati fisiologici, compresi valori metabolici. Secondo quel che aveva riportato CyclingNews, Faulkner aveva fornito la sua testimonianza all’UCI, sostenendo che era stata convocata all’ultimo minuti per la corsa e che stava già indossando il dispositivo per delle misurazioni in corso, iniziate nei giorni precedenti alla gara. L’atleta avrebbe scollegato l’apparecchio dal registratore dei dati, mantenendolo però in posizione e incappando così nella squalifica, arrivata dopo una gara in cui Faulkner era stata brillantissima protagonista.
Strade Bianche 2023, l’amarezza di Kristen Faulkner: “L’UCI sostiene che un dispositivo disconnesso valga una squalifica, io resto fiera della mia prestazione”
14 Marzo 2023, 16:10
Jayco-AlUla, la squadra accetta la squalifica di Kristen Faulkner dalla Strade Bianche
11 Marzo 2023, 10:50
Strade Bianche 2023, Kristen Faulkner potrebbe essere squalificata per un misuratore di glucosio
6 Marzo 2023, 15:33
Strade Bianche 2023, il direttore sportivo Matteo Tosatto: “Pidcock l’ha vinta in discesa, praticamente non frenava mai”